News

Archivio news

Sei il visitatore n°

77292

Pubblicazione delle indagini di mercato e rilevazioni dei fabbisogni formativi Periodo 2005-2008

Nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Equal II fase con la realizzazione del progetto denominato "La Costa della Conoscenza" è stata realizzata un' indagine di mercato atta alla rilevazione dei fabbisogni formativi per individuare figure di forte interesse nei seguenti ambiti : Commercio, Telecomunicazione, Conciario/Calzaturiero, Metalmeccanico, Cantieristica da diporto nelle province di Pisa, Livorno, Lucca, Grosseto e Massa Carrara.

Si pubblicano in data 10 giugno 2008 le risultanze dell'indagine realizzata nel periodo giugno 2006 - luglio 2007



Indagine dei fabbisogni formativi effettuata sull'organico dei comuni dell'area Valdera. Analisi delle risultanze
Periodo: anni 2005 - 2008

Lo strumento utilizzato dall’Ufficio Comune Valdera per la rilevazione dei fabbisogni formativi del personale dipendente dei 14 Comuni Associati, presenti sul territorio della Valdera (Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme, Chianni, Crespina, Lajatico, Lari, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte, Terricciola) è il MODELLO DELLE COMPETENZE.

Lo strumento “Modello delle Competenze” è stato predisposto per definire le principali competenze richieste ai ruoli organizzativi presenti in ciascun Ente associato, rilevare le competenze possedute dal personale incardinato in tali ruoli e determinare i bisogni formativi dei dipendenti in rapporto a tali competenze. In sostanza, accostando la "fotografia del profilo" della posizione considerata al bagaglio di competenze individuali posseduto dalla persona che la ricopre, emergeranno le reali necessità formative dirette a colmare il divario tra profilo teorico (della posizione) e profilo reale (della persona).

La prima rilevazione mediante tale strumento risale al 2005, dopodiché lo stesso è stato semplificato, dato che nella prima versione risultava troppo elaborato ai fini della compilazione, ed è stato trasmesso nuovamente ai Comuni ad inizio anno 2007.

Successivamente il nuovo modello delle competenze “semplificato” è stato compilato da parte di quei comuni della Valdera che avevano i dipendenti avviati in formazione nell’anno 2007.

Nei primi mesi del 2008, tutti i Servizi Risorse Umane dei Comuni della Valdera, in collaborazione con l’Ufficio Comune Valdera, hanno effettuato un’indagine specifica, al fine di aggiornare la situazione dei fabbisogni formativi interni a ciascun Ente, e rilevare i gap formativi colmati o le lacune ancora presenti, dopo la partecipazione ai corsi formativi dell’anno precedente.

Tale indagine è stata trasmessa all’Ufficio Comune Valdera, che ha così provveduto ad un aggiornamento generale dei dati presenti nel proprio database elaborando uno schema di sintesi denominato “Indagine/analisi dei gap formativi del personale dipendente nei comuni della Valdera ripartiti nelle varie conoscenze e abilità” nell’ambito dei quali sono presenti indicatori sintetici del bisogno formativo degli Enti nelle diverse aree di competenza.

Su questo sito web sono stati quindi pubblicati:

  • Lo strumento “Modello delle Competenze” rappresentato dalla scheda per la rilevazione dei fabbisogni formativi, che è stata compilata dai Comuni associati e trasmessa all’ufficio Comune; in data 12 maggio 2008
  • Schema di sintesi denominato “Indagine/analisi dei gap formativi del personale dipendente nei comuni della Valdera ripartiti nelle varie conoscenze e abilità ” che esplicita la media rilevata, ed evidenzia le eventuali necessità formative del personale degli Enti Associati riferite ad ognuna delle voci riferite a competenze e abilità richieste. Tale sintesi rappresenta una “fotografia” della situazione delle esigenze relative alla formazione di cui necessitano i vari Comuni; in data 6 giugno 2008

Freccia indietro



UNIONE VALDERA ~ Agenzia Formativa Accreditata Sistema Gestione Qualit� ~ UNI EN ISO 9001:2008 ~ Cert. n. 005435